Tumore del retto: tecniche chirurgiche innovative - Humanitas 5x1000 Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

I progetti di Humanitas

5x1000

Tumore del retto: tecniche chirurgiche innovative

Responsabile: Antonino Spinelli e Caterina Foppa

Research program: onco

La dott.ssa Caterina Foppa e i chirurghi dell’équipe di Chirurgia del Colon e del Retto, guidati dal prof. Antonino Spinelli, studiano l’efficacia di una nuova tecnica chirurgica (TTSS, transanal transection and single-stapled anastomosis) per il cancro del retto ideata e sviluppata in Humanitas. Questa metodica rende l’intervento più sicuro: permette di essere più precisi sui margini del tumore e di ridurre le complicazioni post-operatorie legate alla sutura chirurgica, così da favorire un miglior recupero del paziente. Inoltre, consente di ricostruire in sicurezza la continuità intestinale, anche in molti casi altrimenti destinati a deviazioni permanenti.

Questa tecnica apre nuove speranze di cure più efficaci e prospettive di una miglior qualità di vita a chi affronta malattie difficili come i tumori colorettali.

Fotografia di Maki Galimberti, da sinistra: Matteo Sacchi, Caterina Foppa, Leandro Siragusa, Luca Saverio Luppino, Antonio Luberto, Antonino Spinelli, Stefano De Zanet, Filippo Bianchi, Federica Rita Marano, Giorgia Gualtieri, Giuseppe Clerico, Carlotta Laraya, Sabrina Caspani