Uretra
E il canale dellapparato uro-genitale che mette in comunicazione la vescica con lorifizio uretrale. È caratterizzata da diverse funzioni e morfologie nei due sessi: mentre nelle donne il suo unico compito è consentire lespulsione dellurina dallorganismo, negli uomini luretra è deputata – oltre che al trasporto dellurina verso lesterno del corpo – anche al trasporto dello sperma. Se, quindi, il diametro medio di questo condotto è di circa 10 millimetri, la lunghezza muta sulla scorta del genere sessuale.
Che cosè luretra?
E il canale dellapparato uro-genitale che mette in comunicazione la vescica con lorifizio (meato) uretrale.
Nella donna luretra – lunga tra i 3 e i 4 cm. – è pressoché rettilinea e collega la vescica con il meato uretrale. La sua apertura verso lesterno è collocata tra il clitoride e lorifizio vaginale.
Nelluomo, è lunga circa il triplo di quella femminile e viene suddivisa in uretra anteriore e uretra posteriore. La porzione anteriore, lunga circa 8 cm, attraversa lo scroto e il pene e si apre nel meato urinario esterno presente sullestremità del glande. Luretra anteriore risulta circondata – per tutta la sua lunghezza – dal corpo spugnoso, un tessuto molto vascolarizzato che svolge un ruolo di fondamentale importanza nellerezione dellorgano sessuale maschile. La porzione posteriore, definita anche uretra prostatica, è lunga circa 4 cm ed è circondata dalla prostata. In questa porzione uretrale si innestano i dotti eiaculatori e i dotti prostatici, che riversano al suo interno lo sperma.
A cosa serve luretra?
Nella donna, essa rappresenta lultimo tratto delle vie urinarie e la sua maggiore funzione è quella di consentire leliminazione dellurina prodotta dai reni.
Nelluomo – oltre a permettere leliminazione dellurina essa provvede anche al trasporto dello sperma, che viene depositato in essa dai dotti eiaculatori e prostatici che vi si innestano. Nelluomo luretra rappresenta pertanto, oltre che lultimo tratto delle vie urinarie, anche lultima porzione di quelle spermatiche.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.