Sudorazione fredda (sudare freddo)
Si presenta quando il soggetto avverte la pelle divenire improvvisamente fredda e umida, solitamente provando anche tremori e brividi. Si tratta di un sintomo che colpisce generalmente mani, piedi, ascelle e schiena. Può anche essere un segnale di diverse condizioni e patologie, in alcuni casi associate anche ad eventi potenzialmente fatali – come linfarto – e per questo motivo necessitano di un ricorso urgente a cure mediche. Si tratta di un sintomo anche di malessere intestinale come occlusione, dissenteria ed indigestione.
Quali malattie si possono associare a sudorazione fredda?
Le principali patologie associate alla sudorazione fredda sono le seguenti:
- Menopausa
- Mononucleosi
- Sindrome da shock tossico
- Shock settico / Sepsi
- Tubercolosi
- Ustioni
- AIDS
- Anemia falciforme
- Ansia
- Attacchi di panico
- Disturbo d’ansia generalizzato
- Indigestione
- Infarto miocardico
- Ipoglicemia
- Ipotensione (bassa pressione sanguigna)
Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.
Quali sono i rimedi contro sudorazione fredda?
I rimedi variano sulla scorta del fatto che il disturbo sia legato a condizioni transitorie o acute e persistenti. Nel primo caso – ad esempio, se è causata da stress o ansia – potrebbe essere sufficiente riposare, rilassarsi e bere un bicchiere d’acqua. Qualora al soggetto manchi improvvisamente aria, andrebbe aiutato a stendersi e bisognerebbe evitare la presenza di troppe persone attorno. In tutti gli altri casi non transitori è consigliabile allertare subito i soccorsi sanitari.
In presenza di sudorazione fredda quando rivolgersi al proprio medico?
Qualora il disturbo si presenti con una mancanza di respiro improvvisa e che non si attenua dopo poco, associato a svenimento, febbre alta, gonfiore del viso, della lingua o della bocca, difficoltà a deglutire dolore al petto, addominale o al braccio (angina), confusione mentale, colorito pallido, debolezza è necessario chiedere l’immediato intervento del Pronto Soccorso.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.