Prognatismo
Consiste nella protrusione della mascella inferiore (mandibola), alla cui base c’è un problema nell’allineamento dei denti dovuto alla conformazione delle ossa del volto che può anche condurre a una malocclusione. Il problema è spesso presente sin dalla nascita. A determinarlo possono essere anche malattie ereditarie, come la malattia di Crouzon o la sindrome del nevo basocellulare. Altre volte può essere sviluppato durante l’infanzia o l’età adulta a causa di determinate condizioni come il gigantismo o l’acromegalia.
Quali malattie si possono associare al prognatismo?
Le patologie che vi si possono associare sono:
- Malattia di Crouzon
- Sindrome del nevo basocellulare
- Acromegalia
- Gigantismo
Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.
Quali sono i rimedi contro il prognatismo?
Un errato allineamento dei denti può essere migliorato o corretto rivolgendosi ad un dentista o ad un ortodontista. Talora può essere indicato un intervento di chirurgia plastica.
Con prognatismo quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di prognatismo è opportuno rivolgersi al medico se si hanno difficoltà a mordere, masticare o addirittura a parlare e comunque in tutti quei casi in cui essa – pur non creando problemi di salute – è vissuta come un problema.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.