Ossa piatte
Si tratta di segmenti di varia forma, densità e dimensioni e sono costituite da tessuto osseo: un tessuto connettivo di sostegno, fortemente mineralizzato, caratterizzato da estrema durezza e notevole resistenza meccanica. Le ossa costituiscono il sistema scheletrico.
La loro superficie è ricoperta dal periostio, una membrana connettiva che è responsabile dei processi di crescita e della formazione dei calli in caso di fratture. Al di sotto di esso si trova uno strato di osso denso: l’osso compatto o corticale, al di sotto del quale si trova un ulteriore strato spugnoso, detto “osso spugnoso” o trasecolare.
In base alla forma che le caratterizza, vengono classificate in ossa lunghe, piatte, brevi e irregolari. Le ossa lunghe si sviluppano in modo prevalente in lunghezza (come il perone, la tibia, il femore, il radio, l’ulna e l’omero); le ossa piatte si caratterizzano dall’avere lunghezza e larghezza di molto superiori allo spessore (come le ossa del cranio, le scapole, lo sterno); le ossa brevi (o corte) si sviluppano in maniera simile in lunghezza, larghezza e spessore (come accade nel caso del carpo e del tarso); le ossa irregolari infine si caratterizzano per non avere alcun elemento morfologico dominante (come accade nel caso delle vertebre).
Che cosa sono le ossa piatte?
Le ossa piatte – come lo sterno, le scapole e le ossa del cranio e del bacino – sono costituite da un sottile strato di tessuto osseo spugnoso all’interno del quale si trova il midollo osseo: questo strato spugnoso è quindi avvolto da due lamine – una per ciascun lato – di tessuto osseo compatto o corticale.
A cosa servono le ossa piatte?
Le ossa piatte hanno numerose funzioni all’interno dell’organismo:
Al pari di tutte le altre ossa, fungono da deposito e riserva di minerali come calcio, sodio, fosforo e magnesio, indispensabili per regolare molteplici meccanismi fisiologici.
Il midollo osseo presente alo loro interno è in grado di produrre le cellule del sangue (globuli bianchi e rossi, piastrine).
Conferiscono sostegno e forma alle parti del corpo da cui sono composte.
Hanno rilevanti funzioni di protezione (si pensi all’importanza del cranio nella protezione del cervello).
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.