Massa o tumefazione nel collo
La presenza di questa massa è una condizione che può verificarsi per diverse cause. Alla sua origine possono difatti esserci:
infezioni che coinvolgono tutto l’organismo dovute a patologie come Hiv, mononucleosi e tubercolosi che possono provocare l’ingrossamento dei linfonodi che si trovano in questa parte del corpo
infezioni di vario tipo connesse al distretto oro-faringeo (come tonsilliti, faringiti o infezioni dentali)
Anche la presenza di patologie a carico della tiroide (tiroidite, gozzo, presenza di noduli tiroidei) può provocarne la formazione, così come l’insorgenza di neoplasie e cisti a carico di una delle strutture anatomiche del collo.
Poiché le patologie che possono essere all’origine dello sviluppo di questo tipo di problema sono molteplici, è molto importante rivolgersi al proprio medico ai primi segni di insorgenza della massa stessa. In alcuni casi la sua presenza può essere accompagnata da dolore (cosa che accade soprattutto nei casi di infezione). Altri segni che possono favorire il medico nel formulare la diagnosi sono la consistenza della massa e la sua mobilità.
Quali malattie si possono associare alla massa o tumefazione nel collo?
Le patologie che possono essere associate alla presenza di una massa o tumefazione nel collo sonoi:
- Tonsillite
- Toxoplasmosi
- Tubercolosi
- Tumore della tiroide
- Tumori della laringe
- AIDS
- Faringite
- Gozzo
- Mononucleosi
- Morbo di Hashimoto
- Noduli della tiroide
- Parotite
Si ricorda che tale elenco non è esaustivo ed è sempre opportuno chiedere consulto al proprio medico.
Quali sono i rimedi contro la massa o tumefazione nel collo?
Poiché la sua presenza può avere alla sua origine diverse condizioni mediche – alcune delle quali anche molto gravi – è opportuno avvertire subito il proprio medico al fine di identificare un trattamento adatto a risolvere la condizione; è difatti necessario individuare la patologia che è alla base della formazione della massa.
Con la massa o tumefazione nel collo quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di massa o tumefazione nel collo è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto nel caso in cui si sia già ricevuta la diagnosi (o sia a rischio) di una delle patologie associabili a questa condizione (si veda lelenco delle malattie associate).
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.