Massa o tumefazione al testicolo - Humanitas 5x1000 Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Massa o tumefazione al testicolo

La presenza di una massa o tumefazione nel testicolo – che può essere solida o invece piena di liquido – è una condizione che può verificarsi per diverse condizioni mediche tra cui varicocele, idrocele, passando per l’epididimite, l’orchite, la torsione testicolare e i traumi a carico di questo distretto corporeo, sino ad arrivare al tumore del testicolo.

La maggior parte delle volte la presenza di massa o tumefazione nel testicolo associata a varicocele o idrocele non è accompagnata da fastidio o da dolore alcuno. Nel caso di epididimite, orchite, torsione e traumi, invece, spesso il problema al testicolo si caratterizza per una sensazione dolorosa più o meno intensa. Il tumore del testicolo il più delle volte insorge senza dare dolore.

Quali malattie si possono associare alla massa o tumefazione al testicolo?

Le patologie che possono associarsi alla presenza di una massa o tumefazione nel testicolo sono:

  • Tumore ai testicoli
  • Trauma
  • Varicocele
  • Epididimite
  • Idrocele
  • Orchite
  • Torsione testicolare

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre opportuno chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro la massa o tumefazione al testicolo?

Poiché la sua presenza può avere alla sua origine condizioni mediche disparate, alcune delle quali anche molto gravi, è opportuno avvertire subito il proprio medico: al fine di identificare un trattamento adatto a risolvere la condizione è necessario difatti individuare la patologia che sta alla base della formazione della massa.

Con la massa o tumefazione nel testicolo quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di massa o tumefazione nel testicolo è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto nel caso in cui si sia già ricevuta la diagnosi (o sia a rischio) di una delle patologie associate a questa condizione (si veda l’elenco delle malattie associate).

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.