Ginecomastia
Si tratta di un aumento del volume della ghiandola mammaria che può verificarsi – negli uomini – a causa di un’alterazione del bilancio fra estrogeni e testosterone. Può riguardare una o entrambe le mammelle e di solito non è un problema grave, anche se talvolta può essere associato a dolore al tessuto mammario.
Quali malattie si possono associare alla ginecomastia?
Le patologie che possono essere associate a ginecomastia sono:
- Ipogonadismo maschile
- Lebbra
- Tumore ai testicoli
- Cirrosi epatica
- Insufficienza renale
- Ipertiroidismo
Si rammenta come questo non rappresenti un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.
Quali sono i rimedi contro la ginecomastia?
Nella maggior parte dei casi, regredisce senza necessità di alcun trattamento. Qualora sia però associata ad un dolore significativo, ad una malattia o a malnutrizione può richiedere l’assunzione di medicinali o un intervento chirurgico al fine di eliminare il tessuto in eccesso.
Nel caso in cui il problema sia associato all’assunzione di alcuni farmaci può essere consigliato di interrompere o modificare la posologia.
Con ginecomastia quando rivolgersi al proprio medico?
E raccomandabile rivolgersi al medico qualora il sintomo sia associato a gonfiori, dolore, sensibilità al tatto o perdite dal capezzolo.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.