Gengive arrossate
La gengiva è lo strato di tessuto connettivale ed epiteliale e, riccamente vascolarizzato, che riveste il colletto dei denti e forma l’arcata superiore e inferiore. Le gengive arrossate sono indice di un’infiammazione a carico delle stesse. Generalmente le cause principali alla base di questo arrossamento sono due: la gengivite e la parodontite.
La gengivite è un’infiammazione delle gengive da imputare solitamente alla formazione di placca sottogengivale ricca di batteri.
La parodontite è l’infiammazione del complesso dei tessuti che sostengono il dente (gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare) e che hanno lo scopo di mantenere il dente ancorato alle ossa mascellari. Al pari della gengivite è determinata dalla presenza di placca batterica sottogengivale, ma a differenza di questa si caratterizza per infezioni più gravi e profonde che portano, anche se trattate al meglio, al danno osseo permanente.
Può essere accompagnato da ipersensibilità al freddo, al caldo, ai cibi acidi, da gonfiore e tendenza al sanguinamento.
Quali malattie si possono associare alle gengive arrossate?
Le patologie che possono risultare associabili all’arrossamento delle gengive sono:
- Leucemia
- Scorbuto
- Diabete
- Gengivite
- Parodontite
Si ricorda che tale elenco non è esaustivo ed è sempre bene opportuno consulto al proprio medico.
Quali sono i rimedi contro le gengive arrossate?
Al fine di salvaguardare la salute delle gengive e prevenire quindi la comparsa di gengiviti e parodontiti possono essere messi in pratica alcuni comportamenti virtuosi. È molto importante una corretta igiene orale quotidiana che preveda l’impiego di uno spazzolino a setole morbide almeno due volte al dì ed una corretta modalità di spazzolamento, uniti all’uso di un dentifricio e collutorio specifici. Evitare di fumare e di bere alcol, poi, aiuta le gengive a rimanere più in salute. Infine, è bene non sottovalutare le prime avvisaglie di disturbi alle gengive.
Con le gengive arrossate quando rivolgersi al proprio medico?
Anche se i sintomi possono essere molto lievi e non provocare fastidio alcuno, in caso di gengive arrossate è consigliato chiedere un consulto al medico, che saprà consigliare sul da farsi.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.