Fame
Con questo termine si fa genericamente riferimento alla sensazione che sorge in conseguenza dell’impoverimento di sostanze nutritive nell’organismo e che produce lo stimolo ad introdurne al suo interno di nuove. Si caratterizza per un complesso di sensazioni piuttosto sgradevoli, che può assumere caratteristiche simili al dolore, localizzato soprattutto nella regione epigastrica. Può essere accompagnata da spasmi (contrazioni involontarie e ripetute, più o meno violente e prolungate) delle pareti dello stomaco, accompagnate da del dolore. La sensazione della fame innesca nell’uomo la necessità di proccacciarsi del cibo.
Quali malattie si possono associare alla fame?
Le condizioni che possono essere associate alla fame sono le seguenti:
- Gastrite
- Diabete
Si ricorda che questo elenco non è esaustivo e che è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia.
Quali sono i rimedi contro la fame?
La soluzione più semplice da attuare nel caso di fame è quella di mangiare qualcosa al fine di lenire i morsi dell’appetito e calmare quindi gli spasmi gastrici. In presenza, però, di condizioni che possono causare la sensazione di fame è opportuno chiedere consiglio a un medico. In caso di gastrite, ad esempio, mangiare non sempre risolve tale sensazione (che non è dovuta dall’assenza di cibo nello stomaco, ma invece all’acidità tipica della gastrite) e alcuni cibi possono addirittura aggravare il disturbo. In caso di gravidanza o diabete, poi, potrebbero esserci delle specifiche indicazioni da seguire nell’alimentazione e che sarebbe meglio non trasgredire.
Con la fame quando rivolgersi al proprio medico?
In presenza di una delle malattie associate (si veda il relativo elenco) è raccomandabile chiedere consulto al proprio medico di fiducia.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.