Eritema
E un arrossamento della pelle – che può risultare circoscritto ad una specifica area o essere invece diffuso in più distretti del corpo – che scompare alla digitopressione per poi ricomparire con il cessare della stessa (caratteristica fondamentale per distinguerlo).
Può assumere le diverse sfumature cromatiche del rosso ed è presente in numerose affezioni a carico della pelle delle quali può essere – a seconda delle patologie – sintomo iniziale, unico oppure prevalente. Si accompagna in genere all’aumento della temperatura locale in corrispondenza degli arrossamenti. Può essere accompagnato a prurito e/o desquamazione dellepidermide.
Le cause che possono originare il fastidio possono essere chimiche, infettive, fisiche (meccaniche, termiche), emotive, allergiche (ad alimenti, farmaci, prodotti per l’igiene personale e della casa).
Quali malattie si possono associare all’eritema?
Le patologie che si possono associare alla sua presenza sono le seguenti:
- Geloni
- Impetigine
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ittiosi
- Lebbra
- Lupus eritematoso sistemico
- Malattia di Chagas
- Pitiriasi rosea
- Psoriasi
- Rosacea
- Scabbia
- Allergia da contatto
- Anafilassi
- Blefarite
- Borsite
- Cheratosi attinica
- Cirrosi Epatica
- Dermatite
- Dermatite atopica
- Dermatite seborroica
- Dermatofitosi
- Eritema solare
- Follicolite
- Scialoadenite
- Tinea versicolor
- Toxoplasmosi
- Tripanosomiasi africana
- Ustioni
Si rammenta che questo non è un elenco esaustivo e che è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia.
Quali sono i rimedi contro l’eritema?
Poiché non è una patologia a sé stante, ma è un sintomo della presenza di patologie molto diverse tra di loro, la terapia mirata alla sua risoluzione – o perlomeno al suo alleviamento – dipenderà dall’individuazione del disturbo che ne è allorigine.
Al fine di stabilire la giusta terapia e il corretti rimedio da adottare, è indispensabile farsi visitare dal proprio medico che saprà consigliare i comportamenti più opportuni. Le tipologie di farmaci che possono essere utilizzate per trattare l’eritema sono molteplici: si va dagli antibiotici (in caso di infezioni batteriche), agli antistaminici (in caso di reazioni allergiche), agli antidolorifici e agli antinfiammatori per controllare l’eventuale prurito.
Con l’eritema quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di ustione e se si è a rischio (o in presenza concreta) di una delle malattie associate (si veda lelenco delle malattie associate).
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.