Dolore alla mano e al polso
Si tratta di un problema che si manifesta con una sensazione dolorosa, più o meno intensa, a carico dell’articolazione e che ne ostacola la funzionalità. Le cause più frequenti includono fratture recenti o precedenti, artrite, gotta e sindrome del tunnel carpale. Al dolore si associa spesso gonfiore ed arrossamento della parte.
Quali malattie si possono associare al dolore alla mano e al polso?
Le principali patologie collegate al problema sono le seguenti:
- Lupus eritematoso sistemico
- Psoriasi
- Sindrome del tunnel carpale
- Tendinite
- Tenosinovite
- Traumi e fratture
- Artrite
- Artrite reumatoide
- Artrosi
- Gotta
- Iperparatiroidismo
Si ricorda che questo elenco non è da ritenersi esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia qualora i sintomi persistano.
Quali sono i rimedi contro il dolore alla mano e al polso?
Allo scopo di alleviare il dolore alla mano e al polso, si consiglia l’utilizzo di impacchi freddi, mentre se il fastidio è più intenso potrebbe essere utile l’uso non prolungato di antinfiammatori. Qualora il dolore persista sarà necessario rivolgersi al medico per la diagnosi del disturbo.
Con dolore alla mano e al polso quando rivolgersi al proprio medico?
In caso in cui il dolore sia successivo ad un trauma, è necessario ricorrere alle cure mediche presso un Pronto Soccorso per stabilire se ci sia una frattura. In tutti gli altri casi il medico curante potrà indicare la terapia e lo specialista a cui ricorrere.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.