Capelli fragili e secchi
I capelli possono apparire fragili, secchi e senza luminosità per diversi motivi. Esclusi i fattori climatici e quelli dovuti a trattamenti estetici aggressivi, quando i capelli appaiono spezzati, radi, e secchi potrebbe essere un sintomo di disturbi alimentari come l’anoressia nervosa, patologie associabili alla funzionalità tiroidea e delle paratiroidi ed altre condizioni che impediscono ai capelli di trattenere l’umidità.
Quali malattie si possono associare ai capelli fragili e secchi?
Le principali patologie associabili al problema sono le seguenti:
- Ipoparatiroidismo
- Ipotiroidismo
- Malattia di Hashimoto
- Malattia di Menkes
- AIDS
- Anoressia
- Aterosclerosi
- Ipertiroidismo
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.
Quali sono i rimedi contro i capelli fragili e secchi?
Qualora i capelli fragili siano sintomo di una condizione patologica, ad oggi non esiste un trattamento locale che consenta di ripristinare in modo efficace le caratteristiche normali del capello. In ogni caso – sino a quando non si riceve una terapia adeguata – valgono le regole generali di cura per i capelli fragili: evitare di lavarli troppo frequentemente e con saponi aggressivi, evitare di asciugarli in modo violento o di stirarli a mezzo di piastre.
Si consiglia un’alimentazione equilibrata e varia allo scopo di garantire tutti i nutrienti necessari alla salute dei capelli.
Con i capelli fragili quando rivolgersi al proprio medico?
Qualora dopo questi rimedi i capelli restino comunque fragili e secchi, bisogna consultare il medico o il dermatologo. Lo specialista – dopo degli esami specifici per stabilire le caratteristiche dei capelli – potrebbe richiedere degli esami clinici per il dosaggio degli ormoni tiroidei.
Se con i capelli fragili si presentano altri sintomi come sonnolenza, stanchezza, aumento di peso, stipsi, problemi di memoria, depressione e per le donne mestruazioni irregolari è probabile che ci si trovi di fronte ad una disfunzione della ghiandola tiroidea.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.