Apparato urinario
E l’insieme degli organi e delle strutture che sono deputati alla produzione e all’eliminazione dell’urina.
Che cos’è l’apparato urinario?
Tramite la funzione dei diversi organi che lo compongono, si occupa della produzione e dell’eliminazione dell’urina; esso è formato dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall’uretra.
I reni
Il rene provvede in principal modo a produrre l’urina. I reni sono due e sono posizionati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda- terza lombare. Il rene destro si trova al di sotto del fegato, quello sinistro dietro la milza (le due aree in cui si trovano sono note come “fosse lombari”). Lunghi circa 12 cm., sono caratterizzati da una forma molto simile ad un fagiolo; il loro peso è allincirca di 110-130 grammi ciascuno.
L’uretere
E il condotto che permette all’urina di passare dai reni alla vescica urinaria. Presente in ciascuno dei reni, è un dotto muscolo-mucoso che può idealmente suddividersi in una porzione addominale e una pelvica.
Sono disposti in modo verticale – ai lati della colonna vertebrale. Il loro diametro misura un centimetro circa, mentre la lunghezza è di circa 25-30 cm. Sono rivestiti internamente da una parete mucosa che entra in contatto con l’urina; questa parete è – a sua volta – ricoperta da una tonaca muscolare che, contraendosi, causa l’espulsione dell’urina nella vescica. Ogni uretere presenta nella sua estremità inferiore, cioè nell’area di sbocco nella parete della vescica, una valvola che consente all’urina di riversarsi nella vescica ma che le impedisce il percorso inverso, evitando quindi il reflusso verso i reni.
L’uretra
Si tratta del canale che collega la vescica con l’orifizio (meato) uretrale. Si caratterizza per funzioni e morfologie diverse nei due sessi: se, difatti, nella donna la sua unica funzionalità è quella di consentire l’espulsione dell’urina al di fuori dell’organismo, nell’uomo è invece deputata – oltre che al trasporto dell’urina verso l’esterno – anche al trasporto dello sperma. Il diametro medio di questo condotto è di 10 millimetri circa, in entrambi i sessi; la lunghezza, invece, varia in modo significativo tra uomo e donna.
La vescica urinaria
La vescica urinaria – dalla forma simile a una sfera – raccoglie l’urina prodotta dai reni. Riceve gli ureteri (ovvero i due condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica) ed espelle l’urina attraverso l’uretra. E collocata diversamente nella donna e nell’uomo: nell’organismo femminile si trova davanti allutero, sotto il peritoneo, mentre nell’organismo maschile è collocata sopra la prostata e anteriormente al retto.
A cosa serve l’apparato urinario?
La sua funzione è quella di consentire la produzione e l’eliminazione dell’urina.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.