Apparato riproduttivo maschile - Humanitas 5x1000 Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Apparato riproduttivo maschile

Esso consente la riproduzione umana, mediante le funzioni dei suoi diversi organi.

 

Che cos’è l’apparato riproduttivo maschile?

Permette all’uomo di riprodursi; è formato dal pene, dalla prostata, dai testicoli, dalle vescicole seminali e dalle vie spermatiche.

 

Il pene

Esso rappresenta l’organo riproduttivo maschile e l’ultimo tratto delle vie urinarie. È composto da tre corpi a forma cilindrica – due corpi cavernosi laterali e un corpo spugnoso centrale – ricoperti all’estremità dal glande. All’apice superiore del glande si apre il meato uretrale (ovvero l’orifizio dell’uretra che permette il passaggio verso l’esterno dello sperma e dell’urina). Di solito il glande è in parte ricoperto da una piega che viene formata dalla cute del pene, il prepuzio.

 

La prostata

La prostata (detta anche ghiandola prostatica) è una ghiandola formata da tessuto fibroso e muscolare il cui principale compito è quello di produrre ed immagazzinare il liquido seminale, che verrà poi rilasciato durante l’eiaculazione. È situata sotto la vescica e davanti al retto, dal quale dista solo pochi centimetri. Nel bambino è presente in ridotte dimensioni, per poi svilupparsi durante la pubertà.

 

I testicoli

Rappresentano le ghiandole sessuali maschili per eccellenza. Nel feto sono collocati nell’addome e di solito discendono nello scroto (ovvero il sacchetto che li contiene) poco prima della nascita. Queste due ghiandole – nel corso della vita – non sono sempre della medesima grandezza: di piccole dimensioni durante l’infanzia, aumentano di volume nel corso della pubertà, sino al raggiungimento della piena maturità sessuale, per poi subire – nella terza età – un’involuzione fisiologica.

 

Le vescicole seminali

Si tratta di due ghiandole che sono presenti esclusivamente nell’organismo maschile. Sono situate, una per lato, appena al di sopra della prostata. Il loro compito è quello di secernere una sostanza vischiosa che – unitamente agli spermatozoi prodotti dai testicoli e alle secrezioni della ghiandola prostatica e delle ghiandole bulbouretrali – andrà a formare lo sperma.

 

Le vie spermatiche

Le funzioni principali delle vie spermatiche sono due: 1) consentire e facilitare il transito degli spermatozoi provenienti dai testicoli verso l’esterno; 2) permettere e favorire la maturazione degli stessi spermatozoi.

 

A cosa serve l’apparato riproduttivo maschile?

La sua funzione  è quella di consentire – a mezzo della collaborazione di tutti gli organi che lo compongono – la produzione degli spermatozoi (gameti maschili) indispensabili affinché si realizzi la riproduzione.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.