Apparato muscolo-scheletrico - Humanitas 5x1000 Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

Enciclopedia

Apparato muscolo-scheletrico

Si tratta dell’insieme delle strutture ossee, articolari e muscolari che hanno funzioni di sostegno e di difesa dell’organismo e che ne permettono i movimenti. È l’apparato più voluminoso del corpo umano, rappresentandone circa l’80% del peso totale. L’insieme di ossa e articolazioni costituisce l’apparato scheletrico; ossa, articolazioni e muscoli formano, invece, l’apparato muscolo-scheletrico.

Che cos’è l’apparato muscolo-scheletrico?

E’ formato dall’insieme di ossa, articolazioni e muscoli; la loro azione sostiene l’organismo e ne permette il movimento.

Le ossa

Sono una forma molto specializzata di tessuto connettivo di sostegno, fortemente mineralizzato, caratterizzato da resistenza meccanica e durezza. In base alla forma che le caratterizza, esse vengono generalmente divise in lunghe, piatte, brevi e irregolari.

Le articolazioni

Sono un insieme di elementi (legamenti, tessuto fibroso e/o cartilagineo, capsule, membrane) che regolano il collegamento tra due o più superfici ossee. I capi ossei che le costituiscono possono essere, tra di loro: mobili (ad esempio, ginocchio e gomito),  semimobili (quale la colonna vertebrale) o fissi (ossa del cranio o del bacino), a seconda che abbiano la funzione di dar vita a movimenti più o meno ampi o a meccanismi di ancoraggio stabile; utilizzando la terminologia scientifica si parla rispettivamente di: diartrosi (articolazioni mobili), anfiartrosi (articolazioni semimobili) e sinartrosi (articolazioni fisse).

I muscoli

Si tratta di un tessuto composto da particolari fibre (fibre muscolari) che sono dotate di capacità contrattile. All’interno dell’organismo si distinguono due grandi tipologie di muscoli: la muscolatura striata (detta anche “rossa” o volontaria), che è regolata dalla volontà del soggetto; la muscolatura liscia (detta anche “bianca” o involontaria), la cui attività contrattile è indipendente e autonoma. Un’ultima tipologia di muscoli è rappresentata dal muscolo cardiaco (miocardio), che ha delle proprietà del tutto singolari: pur presentando delle caratteristiche istologiche simili a quelle dei muscoli volontari, funziona difatti come un muscolo involontario, indipendentemente cioè dalla volontà del soggetto.

A cosa serve l’apparato muscolo-scheletrico?

Le sue funzioni principali  sono quelle di conferire difesa e sostegno all’organismo umano e di consentirne il movimento.

1.Articolazioni

2.Muscoli

3.Ossa

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.