Amenorrea
E’ un fenomeno che si configura nell’assenza del ciclo mestruale. Di solito si utilizza questo termine quando le perdite mestruali saltano almeno tre volte di seguito o se entro i 15 anni non si è ancora avuta la prima mestruazione. Oltre alla gravidanza, fra le possibili cause di amenorrea, sono inclusi i problemi agli organi riproduttivi o alle ghiandole che partecipano alla regolazione dei livelli ormonali.
Quali malattie si possono associare all’amenorrea?
Le patologie ad essa associabili sono le seguenti:
- Malattia di Wilson
- Sindrome dell’ovaio policistico
- Acromegalia
Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.
Quali sono i rimedi contro l’amenorrea?
Il trattamento dipende dalla sua causa. Talvolta può essere indicato assumere dei contraccettivi a base di ormoni, altre volte, ad esempio quando sono coinvolte l’ipofisi o la tiroide, è necessario assumere dei farmaci specifici.
Nel caso in cui, invece, l’amenorrea sia causata dalla presenza di un tumore o da un problema strutturale potrebbe essere invece necessario intervenire a livello chirurgico.
Con amenorrea quando rivolgersi al proprio medico?
Quando le mestruazioni saltano per più di tre cicli consecutivi è opportuno rivolgersi ad un medico. Un consulto è necessario anche per le ragazze che hanno già compiuto 15 anni ma che non hanno mai avuto degli episodi mestruali.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.