Ageusia
Si tratta della perdita del gusto che può essere provocata da traumi cranici, assunzione di farmaci, infezioni delle vie respiratorie superiori e ad altre malattie che possono essere associate anche alla perdita dell’olfatto (anosmia). Non sempre si tratta di una perdita completa; quando si tratta di una riduzione del senso del gusto si parla di ipogeusia, mentre quando il gusto è alterato si parla invece di disgeusia.
Quali malattie si possono associare all’ageusia?
Le patologie ad essa associabili sono le seguenti:
- Sinusite
- Polipi nasale
Si rammenta che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.
Quali sono i rimedi contro l’ageusia?
Quando essa è provocata da medicinali, può essere risolta interrompendone l’assunzione o modificando il dosaggio, anche se solo il medico può mutare senza rischio una terapia prescritta. È pertanto sconsigliabile assumere decisioni personali in merito ai farmaci che si assumono.
Quando, invece, la causa è una malattia specifica è necessario curare la patologia che ne sta alla base.
Con ageusia quando rivolgersi al proprio medico?
Se il problema non si risolve da solo entro pochi giorni, è opportuno rivolgersi al proprio medico per individuarne la causa e il rimedio più adatto per cercare di capire come convivere con il problema nel caso in cui si rivelasse senza soluzione.
Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.