FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Tumori dell’apparato uro-genitale

Che cosa sono i tumori dell’apparato uro-genitale?

Questi tumori coinvolgono gli organi dell’apparato urinario e genitale (in particolare reni e vescica e negli uomini i testicoli).

I reni sono deputati a filtrare il sangue e le impurità, contribuiscono a controllare la pressione sanguigna e a regolare la produzione dei globuli rossi. La vescica invece raccoglie l’urina che è filtrata dai reni. I testicoli infine producono gli spermatozoi ed alcuni ormoni.

Quali sono le cause dei tumori dell’apparato uro-genitale?

Le cause dei tumori dell’apparato uro-genitale non sono ad oggi conosciute; le neoplasie di solito sorgono per un’alterazione delle cellule e una loro proliferazione incontrollata.

Il tumore del rene sorge a causa dell’alterazione del DNA di alcune cellule renali e di una loro diffusione senza controllo. Tra i fattori di rischio: il sesso maschile, l’età avanzata, il fumo, l’obesità e l’ipertensione.

Le cause del tumore della vescica non sono del tutto chiare, ma anche in questo caso alcuni dei fattori predisponenti sono il fumo, il sesso maschile, l’età, infiammazioni croniche della vescica (infezioni urinarie e cistiti). Il tumore origina dalle cellule del rivestimento interno della vescica.

Il tumore dei testicoli invece colpisce maggiormente in giovane età; altri fattori di rischio sono il criptorchidismo, uno sviluppo testicolare anomalo e la familiarità.

Come prevenire i tumori dell’apparato uro-genitale?

Evitare di fumare è un consiglio di prevenzione valido, dal momento che il fumo è un forte fattore di rischio.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?