Piattaforme innovative per la presa in cura del paziente oncologico - Humanitas 5x1000 Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram

I progetti di Humanitas

News

Piattaforme innovative per la presa in cura del paziente oncologico

I nuovi strumenti della medicina digitale per promuovere l’assistenza oncologica, l’organizzazione sanitaria e la ricerca clinica “real world”

RESPONSABILE: Maria Giuseppina Prete, Oncologia

Il numero di pazienti che convivono con il cancro è in aumento

Negli ultimi decenni i pazienti con diagnosi di cancro sono progressivamente aumentati in tutto il mondo, soprattutto a causa dell’invecchiamento e della crescita della popolazione. Si stima che ogni anno in Italia verranno diagnosticati circa 377.000 nuovi casi di tumori maligni. La prevalenza sembra aumentare ulteriormente, stimando oltre 3,6 milioni di persone che vivono dopo la diagnosi di tumore, pari al 5,7% della popolazione italiana. Circa due terzi di queste persone, i cosiddetti “cancer survivors”, sono vivi a 5 anni dalla diagnosi e rappresentano il 3,8% della popolazione italiana. Questa percentuale è destinata ad aumentare ulteriormente nei prossimi due decenni grazie ai maggiori progressi nella diagnosi precoce dei tumori, nei trattamenti, nella prognosi e nell’adesione ai programmi di screening, con una costante riduzione della mortalità correlata al cancro.

Il cancro è una malattia che coinvolge tutte le età con esigenze diverse per quanto riguarda gli aspetti della vita, il coinvolgimento della famiglia, la sfera lavorativa, sociale ed economica. Inoltre, il cancro è da considerarsi una malattia sistemica che coinvolge l’intero organismo: ecco perché la figura dell’oncologo è spesso supportata e affiancata da molti altri operatori con diverse specialità.

La sfida della raccolta dei dati “real world”

L’uso crescente della sanità elettronica ha dato il via a una nuova era di assistenza oncologica incentrata sul paziente, che va oltre i modelli tradizionali, verso modelli di assistenza in tempo reale, dinamici e assistiti dalla tecnologia. Questi modelli di assistenza a distanza e altamente tecnologici permettono anche di generare ed analizzare dati provenienti dal mondo reale, una classe di dati che sta ricevendo crescente attenzione da parte di scienziati, clinici e decisori politici. Questi dati consentono infatti alle aziende farmaceutiche e alle autorità di regolamentazione di valutare la sicurezza e l’efficacia dei farmaci dopo l’approvazione.

Obiettivo del progetto

Con il nostro progetto intendiamo sviluppare una piattaforma informatica innovativa per promuovere e facilitare un’alleanza di lavoro nel rapporto paziente-medico, costruendo un’interfaccia integrata, interattiva e intelligente, facilmente disponibile sia per i pazienti che per gli operatori sanitari, per affrontare esigenze di assistenza oncologica di alta qualità.

Gli obiettivi finali sono molteplici. Tra questi: migliorare la collaborazione tra paziente e medico; migliorare il coinvolgimento del paziente e la sua qualità di vita; facilitare l’approccio multidisciplinare nella cura dei pazienti; aumentare l’aderenza ai trattamenti oncologici attivi e palliativi e monitorarne l’efficacia.