FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Dolore alle ossa

Si tratta di un fastidio intenso che si può distinguere da quello alle articolazioni o ai muscoli perché si fa sentire sia durante l’attività fisica che il riposo. E’ solitamente associato a malattie o eventi (ad esempio traumi) che compromettono il normale funzionamento delle ossa o della loro struttura.

Quali malattie si possono associare al dolore alle ossa?

Le patologie che si possono associare a questa tipologia di dolore sono le seguenti:

  • Metastasi ossee
  • Morbo di Paget
  • Sifilide
  • Tumore alle ossa
  • Cancro alla prostata
  • Iperparatiroidismo
  • Leucemia
  • Malattia da graffio di gatto

Si ricorda che questo elenco non è esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso sintomi persistenti.

Quali sono i rimedi contro il dolore alle ossa?

Il rimedio migliore per trattare questo dolore può essere identificato solo dopo averne scoperto la causa. L’assunzione di antidolorifici può difatti alleviare il fastidio, ma non ne può eliminare le ragioni scatenanti.

In alcuni casi può esser necessario assumere degli antibiotici, mentre altre volte sarà indispensabile un intervento chirurgico. In caso di tumori potranno essere invece necessarie una radio o una chemioterapia. Infine, chi soffra di osteoporosi potrà trarre beneficio dall’assunzione di supplementi di calcio e di vitamina D.

Con dolore alle ossa quando rivolgersi al proprio medico?

Spesso alla loro base vi sono delle condizioni serie che richiedono l’intervento di un esperto. Per questo motivo se i fastidi non si alleviano in pochi giorni o se sono associati a perdita di peso, calo dell’appetito o un senso di affaticamento generale è opportuno consultarsi con il proprio medico.

È inoltre importante rivolgersi a un medico o ricorrere alle cure dell Pronto Soccorso se il dolore alle ossa è associato a un trauma.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

 

 

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?