FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Aloni intorno alle luci

Si tratta di un disturbo visivo che si caratterizza per la presenza di bagliori o cerchi luminosi che circondano gli oggetti. Le fonti luminose – soprattutto di notte – possono accentuare questo fenomeno. Il sintomo si presenta sotto forma di un abbagliamento (molto simile alla luce diffusa dai fari nella notte) più o meno intenso e che ostacola la visione. Il disturbo può essere associato ad attacchi di cefalea ed emicrania, alla cataratta e a patologie della vista come il glaucoma e le retinopatie.

Quali malattie si possono associare agli aloni intorno alle luci?

Le patologie ad essi associabili sono le seguenti:

  • Glaucoma
  • Neurite ottica
  • Retinite pigmentosa
  • Retinoblastoma
  • Emicrania
  • Retinopatia diabetica
  • Cataratta
  • Cefalea

Si rammenta come tale elenco non sia esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.

Quali sono i rimedi contro gli aloni intorno alle luci?

La loro presenza richiede sempre e comunque una visita specialistica dall’Oculista. Nei casi non trattabili – legati ad attacchi di cefalea ed emicrania – potrebbe essere utile proteggere gli occhi dalla luce eccessiva degli con occhiali da sole o restando in ambienti poco luminosi. Nel caso il disturbo sia provocato dalla presenza di cataratta, sarà necessario sottoporsi all’intervento chirurgico per rimuovere il cristallino difettoso.

Tutte le altre cause devono essere seguite tempestivamente dal medico poiché il sintomo potrebbe essere quello di una patologia che può progressivamente condurre alla perdita della vista.

In presenza di aloni visivi intorno alle luci quando rivolgersi al proprio medico?

Qualora il disturbo non sia collegato ad una condizione ricorrente (come cefalea ed emicrania), ma compaia invece improvvisamente e permanga per più di due o tre giorni, è necessario rivolgersi ad un centro specializzato o ad un oculista per approfondirne l’origine.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?