FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Abbassamento della voce

Si tratta di un disturbo a carico delle corde vocali che si caratterizza da alterazioni del tono, che diventa più basso, e del timbro della voce, che diviene più aspro. Il soggetto colpito da questo tipo di problema fatica a parlare con un tono naturale. La condizione è espressione di un’infiammazione della laringe che può a sua volta essere relazionata alla presenza di alcune patologie.

Non sempre l’abbassamento di voce è sintomo di una malattia grave. La causa potrebbe difatti risiedere anche in un mal di gola o nell’abuso della voce; in tali casi la condizione si risolve in pochi giorni.

Quali malattie si possono associare all’abbassamento della voce?

Le patologie che si possono associare all’abbassamento della voce sono le seguenti:

  • Sindrome dell’ovaio policistico
  • Tumori della laringe
  • Infiammazioni della laringe
  • Miastenia gravis

Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia nel caso in cui i sintomi persistano.

Quali sono i rimedi contro l’abbassamento della voce?

Non è semplice stilare i rimedi per trattare questo problema dal momento che non è una condizione a sé stante, ma è un sintomo che può accomunare diverse patologie. È quindi necessario curare la malattia che ne è alla base.

In generale, però, il riposo della voce migliora la condizione, indipendentemente dalla sua origine. Le persone con l’abbassamento di voce dovrebbero quindi non sovraffaticarsi, evitando di parlare o sussurrare.

Con l’abbassamento della voce quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di abbassamento della voce è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico, in particolare se si è affetti da una delle malattie correlate a questo disturbo (si veda l’elenco patologie associate).

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?