DENTRO LA VITA INSIEME,
contro il cancro
Firma per sostenere la Ricerca sanitaria
CF 10125410158
Nuove strade per anticipare la diagnosi, per curare malattie importanti, per cambiare in meglio la salute di tutti. Questa è la Ricerca. Sostienila con il tuo 5×1000
Sostieni Fondazione Humanitas per la Ricerca con il tuo 5×1000
Ricordati di scegliere la Ricerca sanitaria
CF 10125410158
Destinare il tuo 5×1000 è facile. E non ti costa niente
Scopri la tua scadenza e il tuo modello in base alla tua posizione
Modello 730 ordinario Modello 730 precompilato
E’ la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur privi di sostituto d’imposta, posseggono redditi da lavoro dipendente o assimilato.
30 Settembre 2023
Modello Redditi PF 2023 (ex modello unico)
E’ il modello di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche ma, a differenza del modello 730, la liquidazione delle imposte non avviene attraverso un sostituto d’imposta ed è invece il contribuente a provvedere direttamente.
30 Novembre 2023
Certificazione Unica CU (ex CUD – Certificato Unico Dipendente)
E’ il documento ufficiale che attesta i redditi percepiti nell’anno precedente dal lavoratore o pensionato.
31 Ottobre 2023
Il 5×1000 all’IRCCS Istituto Clinico Humanitas per la Ricerca Sanitaria aiuterà medici e ricercatori a studiare soluzioni di diagnosi precoce, identificare fattori predittivi di risposta a determinate terapie, migliorare e personalizzare le terapie e potenziare la prevenzione, attraverso tecnologie e strumenti avanzati basati anche su Intelligenza Artificiale e Robotica. Grazie al 5X1000, dal 2017 al 2020, sono stati finanziati 22 progetti di ricerche in ambito oncologico per l’identificazione di biomarcatori per la diagnosi precoce del tumore ovarico e studi sul mesotelioma per sviluppare nuovi approcci terapeutici personalizzati. Il 5×1000 ha consentito inoltre di sviluppare l’Intelligenza Artificiale e la telemedicina al servizio della salute con ricerche per identificare i fattori prognostici di alcuni tumori negli adolescenti, tra cui il carcinoma mammario e del colon oltre al tumore della tiroide. Progetti di ricerca in corso coinvolgono anche l’Endoscopia per migliorare la diagnosi del tumore del colon, e la Chirurgia Toracica, dove la telemedicina è utilizzata per seguire sempre meglio i pazienti operati per tumore al polmone dopo le dimissioni.
Zero costi per te, più sostegno alla Ricerca Humanitas.
Il tuo 5×1000 in tre passi
Cerca il campo “Finanziamento della Ricerca sanitaria” sulla dichiarazione dei redditi
Scrivi il Codice Fiscale di Fondazione Humanitas per la Ricerca 10125410158
Apponi la tua firma!

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al tuo 5×1000?
Scopri quanto vale la tua firma!
Il 5×1000 prevede un calcolo che dipende da diverse variabili, ma puoi comunque scoprirne facilmente l’importo indicativo.
5×1000. Hai domande?
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti.
Sì, è vero! Il 5×1000 è una frazione dell’IRPEF. Non è assolutamente una spesa aggiuntiva. Se decidi di non destinare a nessun ente il 5×1000 quella parte di IRPEF sarà versata allo Stato.
Assolutamente sì. L’8X1000 è il sostegno alla chiesa di culto di tuo interesse: le due destinazioni non sono alternative
Certo. Ti basta compilare la scheda fornita insieme al CU, firmare nel riquadro “Finanziamento alla Ricerca sanitaria ” indicando il codice fiscale Humanitas 10125410158. Poi inserisci la scheda in una busta scrivendo sul fronte nome, cognome, il tuo codice fiscale e la dicitura “Destinazione del 5×1000 dell’IRPEF” e consegna la busta a un ufficio postale, a uno sportello bancario, al CAF o al commercialista. Il tuo contributo sarà molto prezioso!
Se non indichi un destinatario e non firmi, lo Stato non devolve la quota del 5X1000 a nessun Ente e quello che potrebbe essere utilizzato per aiutare un Ente torna a essere solo un’imposta.
Se non indichi il codice fiscale dell’Ente e apponi solo la firma, il tuo 5X1000 viene distribuito proporzionalmente tra tutti i beneficiari del comparto in cui ha inserito la firma.
In Humanitas servono per finanziare progetti di Ricerca per la diagnosi e la cura di tumori, malattie del cuore, malattie del sistema immunitario, malattie neurologiche e ortopediche. Malattie comuni, purtroppo, che colpiscono ogni anno migliaia di persone solo in Italia.