FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Xantelasma

E’ un accumulo di grassi – in particolare di colesterolo – localizzato sulle palpebre. Particolarmente diffuso dopo i 40 anni, colpisce di frequente anche i giovani e si presenta come una placca, giallastra e molle, di forma e dimensione variabile che sporge sulla palpebra. Non provoca dolore e non interferisce con la vista.

Il dibattito sul suo possibile legame con i livelli di colesterolo e di altri lipidi nel sangue è ancora aperto. Sembra, difatti, che gli xantelasmi non siano necessariamente collegati ad una dislipidemia, ma non mancano i casi in cui sono associati proprio ad un alterato livello di lipidi nel sangue.

Quali malattie si possono associare a xantelasmi?

Le patologie ad esse associabili sono le seguenti:

  • Ipotiroidismo
  • Pancreatite
  • Cirrosi biliare primitiva
  • Cirrosi epatica
  • Dislipidemie

Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.

Quali sono i rimedi contro xantelasmi?

Può essere rimosso chirurgicamente. I bisturi non sono l’unica opzione; anzi, nel caso di xantelasmi molto grossi non sono sempre consigliabili. Fortunatamente esistono altre valide opzioni: il laser con argon o CO2, la cauterizzazione chimica con acidi acetici clorurati e, in caso di xantelasmi superficiali, la crioterapia o l’essiccazione elettrica.

Purtroppo talvolta esso si riforma dopo la rimozione. Al fine di ridurre il rischio in alcuni casi può essere utile seguire un’alimentazione a ridotto contenuto di grassi.

Con xantelasma quando rivolgersi al proprio medico?

Qualora sia fonte di preoccupazione o disagio è bene rivolgersi al medico. In tal modo si potrà verificare se alla sua base c’è un problema che richiede uno specifico trattamento  ed eventualmente procedere alla rimozione con la tecnica più adatta al caso.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?