FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Vene e sistema venoso

Le vene costituiscono i vasi sanguigni che sono deputati al trasporto del sangue dai distretti periferici verso il cuore (direzione centripeta). Ad eccezione delle vene polmonari, che trasportano sangue ricco di sostanze nutritive ed ossigeno, tutte le vene conducono al loro interno sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto e povero di ossigeno.

In base al diametro del vaso, le vene si dividono – dal diametro più piccolo al più grande – in capillari venosi, venule, vene di piccolo calibro, vene di medio calibro e vene di grande calibro. Le loro pareti sono costituite da tre tuniche sovrapposte l’una sull’altra (esterna, media ed interna), risultano più sottili delle pareti arteriose e sono caratterizzate da un prevalere della componente muscolare su quella elastica.

Che cosa sono le vene e il sistema venoso?

Le principali strutture che costituiscono il sistema venoso sono:

2. la vena cava superiore

3. la vena cava inferiore

4. le vene polmonari

5. La vena cava superiore

Si tratta di un grosso tronco venoso che trasporta verso il cuore il sangue povero di ossigeno che proviene dalla parte superiore del corpo (testa, collo, arti superiori, alcuni organi del torace). È lunga 7 cm circa ed ha un diametro, a livello dello sbocco, di 22 millimetri circa.

La vena cava inferiore

E’ il più grosso tronco venoso di tutto il corpo umano; la sua funzione è quella di trasportare verso il cuore il sangue povero di ossigeno che proviene dalla parte inferiore del corpo (cioè dagli arti inferiori e da tutti gli organi che si trovano inferiormente al diaframma). Ha una lunghezza media di 22 cm e un diametro di 30 millimetri circa.

Le vene polmonari

Sono responsabili del trasporto del sangue ossigenato proviene dai polmoni al cuore (precisamente all’atrio sinistro) da cui viene poi pompato nel resto dell’organismo. Unitamente alle arterie polmonari, costituiscono la circolazione polmonare (anche detta “circolazione cuore-polmoni” o “piccola circolazione”) ovvero quella parte dell’apparato circolatorio che fa in modo che il sangue carico di anidride carbonica e prodotti di scarto, derivanti da tutti gli organi e i tessuti dell’organismo, transiti dal cuore ai polmoni per essere ripulito e ritornare nuovamente al cuore da dove verrà poi pompato, arricchito di sostanze nutritive ed ossigenato, verso tutti i tessuti e gli organi.

A cosa servono le vene e il sistema venoso?

La loro funzione è di portare il sangue dai distretti corporei periferici verso il cuore.

Vena cava inferiore

Vena cava superiore

Vene polmonari

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?