FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Tumori ginecologici

Che cosa sono i tumori ginecologici?

Si tratta di neoplasie che interessano le donne e colpiscono in particolar modo l’utero (endometrio e cervice uterina) e le ovaie. Il tumore della cervice uterina – la parte inferiore dell’utero – è molto diffuso e rappresenta la prima causa di morte per tumore ginecologico a livello mondiale. Il tumore a carico dell’utero più frequente è quello dell’endometrio, comune soprattutto in post-menopausa. Il tumore delle ovaie può essere di tipo maligno o benigno e coinvolge quei piccoli organi – che sono collocati a destra e a sinistra dell’utero – deputati alla produzione degli ormoni sessuali femminili e degli ovociti.

Quali sono le cause dei tumori ginecologici?

Il tumore della cervice uterina è causato dalla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule che si trasformano in cellule maligne. L’infezione da Papilloma Virus (HPV) rappresenta un importante fattore di rischio. Questo virus, unitamente ad altre infezioni del tratto genitale, sono i principali responsabili del tumore della cervice uterina.

Le cause del tumore dell’endometrio non sono ancora note del tutto; tra i fattori predisponenti si possono rinvenire la predominanza estrogenica (elevati livelli di estrogeni senza o con bassi livelli di progesterone); una condizione comune per esempio è fornita dai casi di obesità, diabete, menopausa tardiva.

Il tumore dell’ovaio ha invece forte familiarità; altri fattori di rischio sono: sterilità, trattamento ormonale per l’infertilità, policistosi ovarica, endometriosi ed obesità.

Quali sono i sintomi dei tumori ginecologici?

Il tumore della cervice uterina è spesso – specialmente nelle prime fasi – asintomatico. I sintomi non sono specifici: sanguinamenti vaginali (al di fuori del ciclo), dolore a livello pelvico e durante i rapporti sessuali, inusuali perdite vaginali.

Anomali perdite di sangue vaginale (al di fuori del ciclo o in menopausa) sono il sintomo tipico anche del tumore dell’endometrio.

Anche il tumore delle ovaie non ha dei sintomi specifici, facilmente confondibili con disturbi a livello di digestione o dolori addominali di altra natura.

Come prevenire i tumori ginecologici?

Proteggersi dall’Infezione da HPV e dalle altre infezioni del tratto genitale può essere di aiuto per prevenire il tumore della cervice uterina, anche se l’utilizzo del preservativo non esclude del tutto la trasmissione del virus.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?