FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Rientro del capezzolo

E’ una situazione in cui il capezzolo inizia a premere verso l’interno del seno, per cambiare posizione e piegarsi su se stesso. È un fenomeno che può riguardare uno  od entrambi i seni e si differenzia dal cd. capezzolo invertito, una condizione presente sin dalla nascita in cui il capezzolo non sporge sulla superficie del seno, ma rimane invece appiattito a livello dell’areola. Distinguere questi due tipi di capezzolo è semplice: quando è invertito il capezzolo può essere costretto a fuoriuscire, ad esempio con il freddo o con un massaggio; al contrario un capezzolo retratto non protrude in superficie nemmeno qualora venga stimolato.

Il disturbo può essere causato dall’invecchiamento, da un cancro al seno, da un’ectasia duttale e da una mastite. Nello specifico, i capezzoli retratti associati ad un tumore sono solitamente accompagnati da perdite di siero o di sangue dal capezzolo stesso.

Quali malattie si possono associare a rientro del capezzolo?

Le patologie che si possono associare a rientro del capezzolo sono:

  • Mastite
  • Cancro al seno
  • Ectasia duttale

Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.

Quali sono i rimedi contro il rientro del capezzolo?

Può richiedere trattamenti diversi in base alla sua causa. Qualora si tratti di un semplice problema estetico è possibile correggerlo con un intervento chirurgico. Specifiche cause possono invece richiedere terapie mirate che sono variabili da caso a caso.

Con rientro del capezzolo quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di rientro del capezzolo è opportuno rivolgersi al medico al fine di accertarne le cause. Il consulto con un esperto deve essere particolarmente tempestivo nel caso di perdite sierose o di sangue.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

 

 

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?