FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Reni

Il compito principale di questo organi è quello di provvedere alla produzione dell’urina. Nel corpo umano i reni sono due e sono situati ai lati della colonna vertebrale, tra l’undicesima vertebra toracica e la seconda-terza lombare. Il rene destro si trova sotto il fegato, quello sinistro dietro la milza. Lunghi 12 cm. circa, sono caratterizzati da una forma che rammenta quella di un fagiolo; il loro peso si aggira intorno ai 110-130 gr. ciascuno.

Che cosa sono i reni?

Si tratta di due piccoli organi deputati a produrre l’urina. Ogni rene è avvolto da una capsula resistente e anelastica, costituita da tessuto fibroso che contiene i rami dei vasi ematici renali, il parenchima renale (ovvero il tessuto funzionale renale) e le vie escretrici intrarenali (calici e una parte della pelvi renale) che sboccano nelle vie escretrici extrarenali (la rimanente parte della pelvi renale, l’uretere, la vescica e l’uretra).

Il parenchima – la cui precipua funzione è quella di produrre l’urina – è formato da una porzione midollare (più centrale) e una corticale (periferica). La porzione midollare è costituita da 10-12 piramidi renali che sboccano nel seno renale e che – tramite i calici renali – convogliano il loro prodotto nell’uretere. La seconda è formata in prevalenza dai corpuscoli di Malpighi e dai tubuli contorti.

A cosa servono i reni?

Sebbene il loro compito principale sia quello di produrre l’urina a partire dal sangue – consentendo di eliminare le scorie presenti nell’organismo – questi due organi risultano molto importanti anche per altre diverse funzioni. Sono i reni, ad esempio, a secernere l’eritropoietina (l’ormone che promuove la maturazione dei globuli rossi) o a secernere la renina (un enzima che gioca un ruolo determinante nella regolazione della pressione sanguigna). Sono essi, infine, a elaborare la vitamina D nella sua forma attiva affinché possa essere impiegata dall’organismo in modo efficiente. La presenza di un solo rene sano è sufficiente a garantire tutte queste funzioni vengano svolte pienamente.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?