FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Prognatismo

Consiste nella protrusione della mascella inferiore (mandibola), alla cui base c’è un problema nell’allineamento dei denti dovuto alla conformazione delle ossa del volto che può anche condurre a una malocclusione. Il problema è spesso presente sin dalla nascita.  A determinarlo possono essere anche malattie ereditarie, come la malattia di Crouzon o la sindrome del nevo basocellulare. Altre volte può essere sviluppato durante l’infanzia o l’età adulta a causa di determinate condizioni come il gigantismo o l’acromegalia.

Quali malattie si possono associare al prognatismo?

Le patologie che vi si possono associare sono:

  • Malattia di Crouzon
  • Sindrome del nevo basocellulare
  • Acromegalia
  • Gigantismo

Si rammenta come questo non sia un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.

Quali sono i rimedi contro il prognatismo?

Un errato allineamento dei denti può essere migliorato o corretto rivolgendosi ad un dentista o ad un ortodontista. Talora può essere indicato un intervento di chirurgia plastica.

Con prognatismo quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di prognatismo è opportuno rivolgersi al medico se si hanno difficoltà a mordere, masticare o addirittura a parlare e comunque in tutti quei casi in cui essa – pur non creando problemi di salute – è vissuta come un problema.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

 

 

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?