FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Dolore alla mammella

Si tratta di un sintomo che è associabile a diverse condizioni. Nella maggior parte dei casi non è un segnale della presenza di un cancro, ma può essere la conseguenza dei cambiamenti ormonali collegati al ciclo mestruale o alla menopausa, oppure può comparire nel corso della gravidanza o dell’allattamento. Può infine essere associato alla presenza di cisti o all’assunzione di alcuni medicinali, ad esempio i diuretici.

Quali malattie si possono associare al dolore alla mammella?

Le patologie ad esso associabili sono le seguenti:

  • Seno fibrocistico
  • Sindrome premestruale
  • Cancro al seno

Si ricorda che questo elenco non è esaustivo e che sarebbe sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia in caso di sintomi persistenti.

Quali sono i rimedi contro il dolore alla mammella?

Il dolore può essere contrastato assumendo degli antinfiammatori, con impacchi di ghiaccio e usando un reggiseno adatto alle proprie misure. A volte la pillola contraccettiva può contribuire ad eliminare i fastidi associati al ciclo, ma solo il medico può prescriverne l’assunzione. Meglio, inoltre, rivolgersi al proprio curante prima di assumere qualsiasi altro medicinale o integratore alimentare.

Con dolore alla mammella quando rivolgersi al proprio medico?

E’ necessario ricorrere alle cure medico se si è partorito da meno di una settimana e il seno è duro o gonfio, se si avverte al tatto la presenza di un nodulo, nel caso in cui il dolore sia associato a perdite dal capezzolo chiare o con tracce di sangue, se il dolore è persistente e non sembra avere una ragione chiara o se è accompagnato dai sintomi di un’infezione (come pus, febbre o arrossamenti locali).

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

 

 

 

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?