FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Dismenorrea

La dismenorrea è uno stato in cui le mestruazioni possono associarsi  a dolori all’addome. Per molte donne si tratta di un leggero problema, mentre per altre il dolore avvertito sia nei giorni delle perdite che in quelli immediatamente precedenti sono notevolmente debilitanti e possono quindi compromettere in modo significativo la qualità della vita.

Quali malattie possono associarsi alla dismenorrea?

Queste sono le patologie che si possono associare a dismenorrea:

  • Adenomiosi
  • Endometriosi
  • Fibromi uterini
  • Malattia infiammatoria pelvica
  • Stenosi cervicale

Si rammenta che tale elenco non è esaustivo e che sarebbe opportuno consultare il proprio medico curante qualora persistano dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro la dismenorrea?

La dismenorrea si può curare sia mediante l’assunzione di antidolorifici che riscaldando la parte interessata dal dolore. Talvolta è risultato di utilità assumere anche degli integratori a base di vitamina B1, B6 o E, omega 3 o magnesio. Inoltre la riduzione dello stress, l’astensione da alcol e tabacco e l’attività fisica, parrebbero efficaci aiuti per ridurne la sintomatologia.

Alcune donne trovano ausilio in trattamenti complementari come l’agopuntura, l’agopressione, la Tens e l’assunzione di fitoterapici. Talvolta, però, solo farmaci che richiedono la prescrizione medica (nello specifico, la pillola contraccettiva) o interventi chirurgici contrastano positivamente il problema.

Quando rivolgersi al proprio medico in caso di dismenorrea?

In molti casi tale condizione non è preoccupante, ma qualora dei lievi sintomi dovessero peggiorare o  dimostrarsi debilitanti è opportuno rivolgersi al medico.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?