FIRMA PER SOSTENERE LA RICERCA

Arteria carotide

Trattasi di uno dei tronchi arteriosi più grandi e importanti dell’organismo ed è la principale responsabile per la vascolarizzazione della testa e del collo.

Ha un primo ramo unico (arteria carotide comune) per poi suddividersi in arteria carotide interna ed esterna.

 

Che cos’è l’arteria carotide?

 

L’arteria carotide comune ha un’origine diversa nel lato destro e nel lato sinistro del corpo: a destra origina dall’arteria brachiocefalica, mentre a sinistra proviene in modo diretto dall’aorta. L’arteria carotide comune risale – in maniera indicativa – sino all’altezza della laringe e qui si suddivide in arteria carotide interna ed esterna.

L’arteria carotide esterna inizia tra la terza e la quarta vertebra cervicale (nei pressi dell’angolo della mandibola) e si biforca in arteria temporale superficiale e arteria mascellare interna, che costituiscono i suoi rami terminali.

L’arteria carotide interna risale – invece – sino alla rocca petrosa dell’osso temporale; qui entra nella cavità cranica, attraversa quindi il seno cavernoso e termina infine sotto alla sostanza perforata anteriore. Le sue porzioni terminali sono l’arteria cerebrale anteriore e quella media.

 

A che cosa serve l’arteria carotide?

 

Si tratta di un grosso vaso sanguigno che è deputato a irrorare la testa e il collo. L’arteria carotide interna, nello specifico, è responsabile della vascolarizzazione della fronte, di parte del naso, dell’encefalo, dell’occhio e dei suoi annessi. L’arteria carotide esterna invece si occupa dell’apporto ematico degli organi della faccia e del collo.

Le informazioni riportate costituiscono indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?

Quale progetto vuoi che Humanitas sostenga grazie al 5x1000?

QUALE PROGETTO VUOI CHE HUMANITAS
SOSTENGA GRAZIE AL TUO 5x1000?